PUBBLICAZIONI
Disegnare gioielli. Dallo schizzo al rendering professionale. Ediz. illustrata
Manuela Brambatti e Cosimo Vinci, due professionisti affermati nella moda e nel design, hanno unito le loro esperienze decennali per la realizzazione di questo volume dedicato al disegno dei gioielli.
La rappresentazione grafica di un prezioso è un lavoro delicato e fondamentale per la buona riuscita di una collezione e proprio per questo motivo, gli autori ne esaminano ogni aspetto pratico.
Partendo dalle proiezioni ortogonali, il libro analizza superfici, tagli e finiture, ma anche la composizione di gemme preziose, metalli e materiali alternativi.
Ogni disegno, realizzato con tecniche diverse, mostra al lettore i vari passaggi da compiere per avere una resa perfetta di forme, colori e luci, elementi essenziali nella fase di progettazione.
I capitoli finali costituiscono un'utile guida sull'ergonomia, studio fondamentale per la corretta interazione tra creazione e indossabilità, e sul mondo, spesso trascurato, dei gioielli da uomo.
Gli intermezzi storici e la sezione dedicata alle parure contribuiscono a rendere quest'opera un punto di riferimento per chi opera nel mondo ella
moda e del design dei gioielli.
Editore: Ikon
Autore: Manuela Brambatti, Cosimo Vinci
EAN: 9788889628645
Anno edizione: 27 novembre 2023
Edizione: 3
Lingue: italiano, inglese, spagnolo,
cinese, giapponese
Disegnare gioielli. Ediz. illustrata vol.2, Tipologie e forme di creatività
L’idea di questo secondo volume nasce dall’esigenza di approfondire alcuni aspetti fondamentali per progettare al meglio qualunque tipo di gioiello.
Ridurre, ingrandire, stilizzare, deformare e semplificare attraverso simmetrie e asimmetrie sono passaggi fondamentali per diventare un buon designer di gioielli, in grado di essere versatile e pronto a trasferire su carta qualunque idea propria o commissionata, poiché il processo creativo si sviluppa attingendo da due fonti distinte: quella tecnica e quella espressiva.
Nel libro il progettista troverà i diversi metodi per disegnare un bracciale rigido o uno snodato; potrà capire la differenza tra un anello di fidanzamento e uno da cocktail.
Lo studio del modulo bidimensionale e tridimensionale vi guiderà nella costruzione di una collana, mentre gli orecchini sono analizzati in base alle varie forme del viso, in modo da valorizzare i tratti caratteristici di ogni fisionomia.
Editore: Ikon
Autore: Manuela Brambatti, Cosimo Vinci
Data di Pubblicazione: 17 gennaio 2022
EAN: 9788889628522
ISBN: 8889628529
Pagine: 200
Formato: brossura
Lingue: italiano, inglese, spagnolo